Gavinelli Dino

Dino Gavinelli è professore ordinario di geografia presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna Geografia umana e regionale, Geografia politica ed economica, Valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale, Geografia delle lingue e delle letterature.

In precedenza, ha insegnato anche nelle Università di Genova, del Piemonte orientale e di Venezia.

È stato visiting professor alla Liaoning Normal University di Dalian (Cina) e nelle università di Paris VII, Paris X Nanterre e d’Artois.

Le sue principali linee di ricerca riguardano la geografia culturale, del turismo e politica, l’organizzazione regionale, la comunicazione e la semiologia cartografica, la didattica della geografia. È direttore della rivista Geography Notebooks e condirettore delle collane Kosmos (per Mimesis) e Tratti Geografici (Franco Angeli).

È inoltre membro del comitato scientifico di alcune collane editoriali e di riviste (Languages Cultures Mediation; Milan University Press; Trinidad per Mimesis; Criando; Bononia University; Semestrale di studi e ricerche di geografia per Sapienza Università di Roma; The Asia-Pacific Journal of Canadian Studies, APJCS). Dal 2018 è Presidente del CESPI (Centro Studi Problemi Internazionali) di Sesto San Giovanni.

Fa parte di